Vai all'Homepage - accesskey: ALT+A - ENTER
Associazione Sportiva Pallavolo Decollatura
Vai a: Homepage - accesskey: ALT+A - ENTER
Vai a: Chi Siamo - accesskey: ALT+B - ENTER
Vai a: Le Persone - accesskey: ALT+C - ENTER
Vai a: La Mappa del Sito - accesskey: ALT+D - ENTER

88041 Decollatura (CZ)

Area riservata

Username:  

Password:   


Password dimenticata?
Ultimo aggiornamento: 
05/08/2019 
   Ricerca avanzata
  
Chi siamo

La A.S. Dilettantistica Pallavolo Decollatura è una associazione sportiva dilettantistica i cui tesserati praticano lo sport della “pallavolo”.

L'idea di far nascere una squadra di pallavolo a Decollatura è maturata nel 1991, quando un gruppo di ragazzi con la passione per questo sport, dopo aver organizzato un torneo estivo, decidono di affiliarsi alla FIPAV e partecipare, quindi, al Torneo di Ia Divisione maschile con il nome di Volley Decollatura; primo presidente è Eugenio Bonacci.

Nella stagione 1994/95, sotto la presidenza del dott. Enzo Gioffrè e la guida del mister Salvatore Torchia, la squadra conquista a punteggio pieno la promozione in serie D maschile; nello stesso anno nasce anche il settore femminile, disputando così il suo primo campionato giovanile con alla guida mister Daniele Lo Faro.

Il 1996 è l’anno di consacrazione dei giovani, infatti vengono selezionati: Pucci Ivan nella rappresentativa regionale Under 16 e Cerra Giuseppe, Falvo Vincenzo e Spagnolo Carlo nella rappresentativa provinciale Under 14 maschile mentre Marasco Elisa in quella provinciale Under 14 femminile.

In pochi anni la squadra maschile guidata da Mr. Torchia ottiene un altro prestigioso traguardo: la promozione in serie C, era il 1997. Nella massima categoria regionale disputerà n° 2 campionati (97/98 e 98/99).

Nella stagione 1997/1998, dopo un buon rodaggio nei campionati giovanili, la squadra femminile, guidata sempre da Daniele Lo Faro, partecipa per la prima volta al Campionato di Ia Divisione.

Grazie alla passione e dedizione di Lo Faro crescono le giovani atlete, alcune delle quali ancora militano, da veterane, con la società (Eliana Marasco, Elisa Marasco ed Annalisa Macrillò).

Al termine della stagione sportiva 1999/2000 la squadra maschile retrocede in serie D e, dopo una breve crisi dirigenziale, vengono intraprese una serie di iniziative per il rilancio della società sportiva, prima fra tutte un nuovo “atto costitutivo” ed un nuovo “statuto” con cambio di denominazione che da “A.S. Volley Decollatura” diventa “A.S. Pallavolo Decollatura” (oggi A.S. Dilettantistica Pallavolo Decollatura, a seguito di nuovo “atto costitutivo” e “statuto”, in forma pubblica redatto da notaio). Alla presidenza della società subentra Franco Cubello ed a guidare la squadra maschile viene chiamato Rino Verbaro, mentre Torchia passa al settore femminile. La nuova dirigenza decide di puntare su atleti/e e tecnici locali procedendo alla formazione, quali allenatori, dei vari Gentile Giampiero, Cerra Giuseppe, Simoncelli Idilio, Marasco Eliana e Marasco Elisa.

I risultati non tardano ad arrivare, infatti esplode il settore dei giovanissimi (campioni regionali di minivolley per l’anno 2000) e, a partire dal 2001, la squadra maschile viene ripescata in serie C e quella femminile, sotto la guida di Gentile Giampiero, disputa sempre campionati di 1° divisione al vertice della classifica e si mettono in luce alcune giovanissime (Marasco Maria Carmen e Nero Elisa)

Al termine della stagione 2001/2002 la squadra maschile, a causa del ricambio generazionale, retrocede in serie D, dove disputa un altro campionato con più ombre che luci e la società decide di cedere il titolo alla Volley Mancuso di CZ ed a ripartire, con i giovani, dal campionato di 1° divisione.


Nella stagione sportiva 2003/2004 la Presidenza della società cambia ancora, subentra l'Ing. Mario Marasco e si decide di puntare esclusivamente sui giovani locali, disputando nel contempo tutte le categorie giovanili maschili e femminili. A partire da questa stagione la squadra femminile di 1° divisione, affidata alla giocatrice ed allenatrice Marasco Eliana, comincia a veleggiare nelle zone alte della classifica, infatti oltre ad un buon campionato, si aggiudica il 2° posto del Trofeo dei due Mari, bissandone il successo anche nel 2004/2005 e nel 2007/2008


Già all’inizio della stagione 2004/2005 la Pallavolo Decollatura veniva accreditata come una delle favorite del campionato di 1 divisione/femminile  insieme all’Auxilium Soverato, quest’ultima poi promossa in serie D.

Nella stagione 2005/2006 la squadra, sempre sotto la guida delle gemelle Eliana ed Elisa Marasco e con in campo sempre il gruppo delle veterane e delle giovanissime ormai diventate esperte, conferma il pronostico di favorita piazzandosi al secondo posto della classifica finale del campionato di 1 divisione della provincia di CZ.

Nel campionato 2006-2007 la società partecipa, per la prima volta, al campionato di Serie D femminile con la soddisfazione di aver disputato un buon campionato raccogliendo consensi per la sportività ed educazione nonché per la bravura delle proprie atlete (una grandissima difesa e una grande centrale - Macrillò A.). Nel settore maschile i giovanissimi hanno disputato un gran campionato U16 ed una buona 1 divisione.

Nella stagione sportiva 2007-2008, dopo la rinuncia alla disputa del campionato di serie D femminile per l’assenza di troppe atlete esperte, si riparte con i campionati di 1 divisione maschile e femminile. Gli organici sono composti da atleti e atlete giovanissimi che, se continuano con costanza ed impegno, potranno recitare un ruolo di primo piano nei rispettivi campionati. Le due formazioni, oltre ad essersi aggiudicate il 2° posto rispettivamente nel trofeo dei “due mari” maschile e femminile 2007/2008, hanno conquistato brillantemente il secondo posto nei campionati di 1 divisone maschile e femminile.

Nella stagione sportiva 2008-2009, dopo aver terminato al secondo posto il campionato di Prima Divisione maschile della stagione precedente, la squadra di Mister Simoncelli ha disputato il campionato di Serie D maschile puntando sullo stesso gruppo di giovani dello scorso anno, usciti tutti dal vivaio decollaturese. La squadra femminile, guidata dall’allenatrice Marasco Elisa, ha partecipato al campionato di Prima Divisione femminile, nonostante avesse guadagnato il diritto a disputare il campionato di Serie D regionale, chiudendo al secondo posto la scorsa stagione; la scelta è stata dettata dall’esigenza di far crescere le atlete più giovani (classe ’93 e successive) al fine di creare un gruppo più solido che in futuro possa affrontare campionati più impegnativi. Gli stessi ragazzi e ragazze sono stati impegnati nei campionati giovanili (Under18M/F, Under16M/F, Under14M/F).

Nella stagione sportiva 2009-2010, dopo aver militato nella serie D maschile della stagione precedente, la squadra di Mister Simoncelli ha disputato il campionato di Prima Divisione maschile puntando sullo stesso gruppo di giovani dello scorso anno, usciti tutti dal vivaio decollaturese. La maggior parte dei giocatori hanno disputato anche il campionato under 18M, disputando grandi partite ed ottenendo risultati sorprendenti. Giova ricordare la grande partita casalinga contro la vincitrice del torneo (Virtus Mancuso) vinta con un perentorio 3-0 e, soprattutto, la prima vittoria in casa della Volo Virus Lamezia di Colloca con un netto e storico 3-1. La squadra femminile, guidata dall’allenatrice Marasco Elisa, ha partecipato invece al campionato di Seconda Divisione; la scelta è stata dettata dall’esigenza di far crescere le atlete più giovani (classe ’96 e successive) al fine di creare un gruppo più solido che in futuro possa affrontare campionati più impegnativi. Le stesse ragazze sono state impegnate nei campionati giovanili (Under16/F, Under14/F). Da sottolineare, infine, che nel corso dell’anno la Società ha proposto i Corsi di avviamento allo sport per i più piccoli. Da anni la Pallavolo Decollatura infatti continua a puntare sui propri giovani, sapendo che lo sport non è solo qualcosa di salutare ma anche un’occasione per crescere e relazionarsi con gli altri. Con grande entusiasmo è stato disputato il campionato promozionale Under 12 maschile con partecipazione anche alla festa regionale del Minivolley.

Nella stagione sportiva 2010-2011, dopo aver disputato un brillante campionato sino alla fase dei play off nel campionato di Prima Divisione maschile della stagione precedente, la squadra maschile, guidata da Mister Simoncelli quest’anno si è schierata di nuovo ai nastri partenza del campionato provinciale di 1° divisione maschile puntando sullo stesso gruppo di giovani dello scorso anno, usciti tutti dal vivaio decollaturese, con il rientro del centrale Avallone P.J. rimasto lo scorso anno fuori quasi per l’intero campionato a causa di un infortunio e, dopo un esaltante campionato e degli scontri appassionanti nei play-off con il S. Pietro a Maida, si è aggiudicata la promozione nel campionato di serie D. La squadra femminile, guidata dall’allenatrice Marasco, ha partecipato invece al campionato di Prima Divisione femminile, grazie al rientro di alcune giocatrici che negli ultimi anni sono state impegnate con gli studi universitari oltre al nutrito gruppetto delle under 16 che lo scorso anno hanno disputato un buon campionato di 2° divisione. Nel corso dell’anno le stesse atlete, oltre al campionato under 16 femminile, hanno disputato anche la 2° divisione young, scelta dettata dall’esigenza di far crescere le atlete più giovani (classe ’94 e successive) al fine di creare un gruppo più solido che in futuro possa affrontare campionati più impegnativi. Un numeroso gruppetto di ragazzini e ragazzine è sceso in campo nei campionati under 13 ed under 14 maschile ed in quello under 13 e under 12 femminile. Anche in quest’anno, infatti, la Società ha avviato, con successo, i Corsi di avviamento allo sport per i più piccoli frequentato da oltre 30 ragazzini/e dai 5 ai 13 anni.

Nella stagione sportiva 2011-2012, dopo aver disputato una brillante stagione  finita con la vittoria della fase dei play off nel campionato di Prima Divisione maschile, la squadra di Mister Simoncelli quest’anno si è schierata ai nastri partenza del campionato regionale di Serie D maschile puntando sullo stesso gruppo di giovani dello scorso anno, usciti tutti dal vivaio decollaturese, con il rientro di Pucci Ivan e con la presenza di Scalzo Luca da Tiriolo. La squadra femminile, guidata dall’allenatrice Marasco, ha partecipato ancora una volta al campionato di Prima Divisione femminile con il nutrito gruppetto delle under 17/16 che hanno disputato anche il campionato giovanile Under 18 F. Un numeroso gruppetto di ragazzini e ragazzine è sceso in campo nei campionati under 13 ed under 14 maschile ed in quello under 14, under 13 e under 12 femminile. Anche per la stagione 2011-2012 la Società ha avviato, con successo, i Corsi di avviamento allo sport (CAS) per i più piccoli frequentato da oltre 30 ragazzini/e dai 5 ai 13 anni con l’obiettivo della valorizzazione delle attività motorie nella scuola e nella pallavolo. Tali ragazzi hanno costituito il gruppo degli atleti che sono scesi in campo nei campionati under 13 ed under 14 maschile ed in quello under14, under 13 e under 12 femminile mentre i più piccini hanno parteciperanno al Circuito provinciale di Minivolley ed alla Festa nazionale dello Sport  organizzata dal CONI a Catanzaro il 01.06.2012. In tutto sono state disputate n. 90 gare, così suddivise: n° 22 di Serie D masch., n° 15 di 1 Divis. Femm., n° 14 di Under 18F, n° 10 di Under 14M, n° 10 di Under 14F, n° 8 di Under 13M, n° 5 di Under 13F e n° 6 di Under12F.

Nella stagione 2012-2013, dopo aver disputato un brillante campionato di Serie D maschile finito con il raggiungimento della salvezza già nella fase di Ritorno, la squadra di Mister Simoncelli si è schierata di nuovo ai nastri partenza del campionato provinciale di 1 divisione maschile rinunciando al campionato regionale di Serie D maschile a causa di una ridotta rosa di giocatori. Oltre al gruppetto storico costituito da Avallone P.J., Villella A., Scalzo L. e Talarico F., rafforzato da Paonessa S., e dal rientrante Rocca F e con i giovanissimi under15 D’Urzo S., Bonacci V., Posella L. e Costanzo T. - La squadra femminile, guidata dall’allenatrice Marasco, ha partecipato ancora una volta al campionato di Prima Divisione femminile con il nutrito gruppetto delle under 17/16 che hanno disputato anche il campionato giovanile Under 18 F. Un numeroso gruppetto di ragazzini e ragazzine è sceso in campo nei campionati under 15M ed under 14F ed in quello under 13M e F. - Anche per quest’anno, infatti, la Società ha proseguito, con successo, i Corsi di avviamento allo sport (CAS) per i più piccoli frequentato da oltre 20 ragazzini/e dai 5 ai 13 anni, con presenze da Serrastretta e Motta. In tutto, nel corso della stagione, sono state disputate n. 84 gare, così suddivise: n° 2 di Coppa Calabria di Serie D maschile, n. 14 di 1 Divisione Maschile, n° 12 di 1 Divisione Femminile, n° 14 di Under 18Femminile, n° 8 di Under 15Maschile, n° 8 di Under 14Maschile, n° 8 di Under 14Femminile, n° 12 di Under 13Maschile, n° 6 di Under 13Femminile.

Nella stagione sportiva 2013-2014 l’A.S. Pallavolo Decollatura, settore maschile, dopo aver disputato un brillante campionato di 1° divisione maschile al secondo posto con il raggiungimento della promozione in serie D, si è schierata di nuovo ai nastri partenza del campionato regionale di Serie D maschile con una ridotta rosa di giocatori. Oltre al gruppetto storico costituito da Villella A., Scalzo L. e Cerra P. sono scesi in campo i giovanissimi under16, D’Urzo S., Bonacci V. e Costanzo T. e gli under14, Butera A., Tomaino I. e Posella L. - La squadra femminile, sempre guidata dall’allenatrice Marasco, ha partecipato ancora una volta al campionato di Prima Divisione femminile con il gruppetto delle under 17/16. Un numeroso gruppetto di ragazzini e ragazzine è sceso in campo nei campionati under 17M ed under 15M ed under 14F. - Anche per quest’anno, infatti, la Società ha proseguito, con successo, i Corsi di avviamento allo sport (CAS) per i più piccoli frequentato da circa 20 ragazzini/e dai 5 ai 10 anni, con presenze da Serrastretta, Soveria M.lli e Motta. In tutto, nel corso della stagione, sono state disputate n° 67 gare, così suddivise: n° 19 di Serie D maschile, n° 18 di 1 Divisione Femminile, n° 9 di Under 17 Maschile, n° 10 di Under 15 Maschile, n° 11 di Under 14 Femminile.

Nella stagione sportiva 2014-2015, dopo aver disputato un discreto campionato di Serie D maschile finito con il raggiungimento della permanenza nella categoria, la squadra di Mister Simoncelli si è schierata di nuovo ai nastri partenza del campionato regionale di Serie D maschile con una ridotta rosa di giocatori costituita tutti da “indigeni”. Si punterà su un gruppetto di “maggiorenni” costituito da Villella A., Scalzo G. e dai rientranti Lucente L. e Spagnuolo C.,  con i giovanissimi under17:  D’Urzo S., Bonacci V., Costanzo T. Rizzo M. ed under15: Butera A., Tomaino I. e Posella L. - La squadra femminile, quest’anno non ha partecipato al campionato di 1 divisione ma è rimasta ferma al palo nell’attesa di ricostituire le fila stante l’assenza delle ragazze più grandi. Un numeroso gruppetto di ragazzini, guidato da mister Simoncelli e Marasco E. è sceso in campo nei campionati giovanili, partecipando al campionato under 17M, under 15M, Under 13M,  - Anche in quest’anno è proseguita, con successo, l’attività dei Corsi di avviamento allo sport (CAS) per i più piccoli frequentato da oltre 20 ragazzini/e dai 5 ai 13 anni, con presenze da Serrastretta, Soveria M. e Motta.  In totale, nel corso della stagione, sono state disputate n° 52 gare, così suddivise: n° 18 di Serie D maschile, n° 10 di Under 17 Maschile, n° 12 di Under 15 Maschile, n° 12 di Under 14 Maschile.

Nella stagione 2015-2016, dopo aver disputato un grigio campionato di Serie D maschile finito comunque con il raggiungimento della permanenza nella categoria, il Mister Simoncelli ha lasciato la guida della squadra che è stata affidata al mister Crtitelli schierandosi però ai nastri partenza del campionato provinciale di Serie 1°D maschile con una ridotta rosa di giocatori costituita tutti da “indigeni”. Si è puntato su un gruppetto di “maggiorenni” costituito dai “rientranti” Scalzo L., Paonessa S. e Nero G. unitamente ai giovanissimi under17: Bonacci V., Ahmed H. e Rizzo M. ed agli under15: Butera A., Tomaino I. e Posella L. - La squadra femminile è ritornata sui campi di gioco ricominciando dal campionato di 2 divisione nell’attesa di ricostituire le fila. Come al solito numerosi ragazzini e ragazzine, guidati da mister Marasco E. sono scesi in campo nei campionati giovanili, infatti la società ha partecipato al campionato under 19M, Under 13M e  Under 13F. - Anche quest’anno, inoltre, la Società ha avviato, con successo, i Corsi di avviamento allo sport (CAS) per i più piccoli frequentato da oltre 20 ragazzini/e dai 5 ai 13 anni, con presenze numerose da Soveria M., Cicala e Motta. In conclusione è stata svolta attività sportiva prevalentemente a  carattere provinciale ed in totale, nel corso della stagione, sono state disputate n° 55 gare, così suddivise: n° 14 di Serie 1° Divisione maschile, n° 8 di Under 19 Maschile, n° 9 di Under 13 Maschile, nonché n° 16 di 2° Divisione femminile, n° 8 di Under 13 femminile, tutte nell’ambito della Provincia di Catanzaro.

Nella stagione 2016-2017, dopo aver disputato un buon campionato di 1° divisione maschile, iniziato con una “brillante” vittoria del “Trofeo dei Due Mari” maschile, a causa di mancanza di un allenatore del settore maschile (indisponibili sia Simoncelli che Critelli), la dirigenza ha rinunciato alla disputa del campionato maggiore e gli atleti più giovani sono stati concessi in prestito a Due società lametine per non interrompere la loro crescita, così come alcuni ragazzini (in numero di Tre) sono stati concessi in prestito per la disputa del campionato Under 14M oltre a disputare con la propria società il campionato Under 13 3x3. – Per quanto riguarda la squadra femminile, quest’anno non parteciperà al campionato di 2 divisione ma starà ferma al palo nell’attesa di ricostituire le fila stante l’assenza delle ragazze più grandi. Un discreto gruppetto di ragazzine, guidato da mister Marasco E. è sceso in campo nel campionato giovanile   Under 14F. – Nel corso della stagione si sono svolti due grossi avvenimenti: la “Festa dei 25 anni di attività” e il riconoscimento di “Scuola Regionale di Pallavolo”, giusto riconoscimento per l’attività giovanile e di minivolley svolta dalla società da tanto tempo mirando maggiormente al ruolo sociale che ai risultati di prestigio. Aanche quest’anno, la Società ha avviato, con successo, i Corsi di avviamento allo sport (CAS) per i più piccoli frequentato da circa 20 ragazzini/e dai 5 ai 13 anni, con presenze anche dai comuni di Soveria M., Cicala e Motta.








© 2008/2019 Pallavolo Decollatura P.IVA 02271620797 - Sito validato XHTML Strict, CSS e RSS 2.0 - powered by FN2000 Soft